Il villaggio

Il villaggio dell’Antico Torchio è composto da un nucleo di costruzioni tradizionali, completamente ristrutturate mantenendo la struttura ed i materiali originali: pietra e legno.

Tutte le abitazioni si affacciano su uno spazio verde privato composto da giardini, orti, pergolati e terrazze che fanno del villaggio un microcosmo a sé, in cui perdersi per l’intera durata del soggiorno.

Presso l’edificio principale sorge l’antico torchio risalente al sec. XIX, anch’esso restaurato mantenendone inalterata l’autenticità.
L’Antico Torchio fa parte di Montjovet, Comune della Valle d’Aosta composto da una moltitudine di villaggi sparsi per le pendici della valle, ognuno con il suo particolare carattere. Montjovet è caratterizzato dall’inconfondibile sagoma del castello di Saint-Germain che sovrasta la valle, ed è apprezzato per l’atmosfera genuina e rilassante, oltre che per la sua posizione strategica che lo rende base di partenza ideale per esplorare la Valle d’Aosta.

Immerso nel verde vicino alla Riserva Naturale del lago di Challand, a 500 mt. s.l.m., offre una grande varietà di escursioni nei dintorni. La struttura dista da Aosta 30 km, Da Torino 80 km mentre la stazione ferroviaria piu vicina si trova a 4 km nel comune di Verres.

Il territorio: scoprite la Valle d'Aosta

Montjovet

Montjovet è un piccolo comune di media montagna che conta circa 1200 abitanti. E' costituito da una serie di villaggi sparsi che si estendono su entrambi i versanti della Valle dove scorre il fiume Dora Baltea. Il castello che lo sovrasta rappresenta una vera e propria porta di ingresso della Valle d’Aosta.

La Valle d'Aosta

Incastonata tra le vette più alte di Europa offre agli ospiti una varietà di esperienze senza paragoni. Natura, sport e cultura creano un mix unico al mondo: le vette più alte d'europa dominano  villaggi tradizionali, castelli medievali e resti romani. La vicinanza con Francia e Svizzera ha consentito uno sviluppo etnico e culturale del tutto unico, mentre la natura ha regalato a queste zone terreni ideali per le attività di montagna e gli sport invernali.

Il Monte Rosa

Per estensione e importanza è il secondo gruppo montuoso delle Alpi e d'Italia. La Punta Dufour, con i suoi 4.634 metri, è la vetta più alta. Il versante italiano si affaccia sulle valli Ayas e di Gressoney in Valle d'Aosta, a poca distanza da Montjovet e l'Antico Torchio. L'area del Monte Rosa è un autentico paradiso per l'escursionismo estivo e in inverno, grazie al comprensorio del Monterosa Ski, diventa la mecca per gli sciatori.

Il Parco del Mont Avic

Primo parco naturale valdostano, si caratterizzata per gli aspetti paesaggistici estremamente suggestivi (sono presenti oltre 30 laghi); la sua particolare posizione ha limitato da sempre le tradizionali attività agro pastorali e, più di recente, ha impedito lo sviluppo del turismo di massa sia estivo, sia invernale lasciando pressoché inalterato il territorio. L'Antico Torchio è un punto di accesso privilegiato alla quiete ed alla bellezza  di questa oasi naturale.

Castello di Montjovet

Prenotazioni